Recipe Category: Dolci

Home / Dolci
Ricetta

I ‘Nzuddi

La tradizione
I ‘nzuddi sono un biscotto tradizionale tipico calabrese, che potete trovare nelle varie feste patronali. In particolare nel mese di settembre questo dolce è il protagonista delle feste mariane a Reggio Calabria, in onore della Madonna della Consolazione. Una settimana di festeggiamenti in cui si alternano sacro e profano, tra preghiere e balli tradizionali, tra processioni e dolci tipici. E nei banchi di venditori ambulanti troneggiano i ‘nzuddi, assieme ad altre specialità tra cui: ‘a calia – ceci secchi cotti con il sale in speciali contenitori che ruotano sul fuoco - noccioline tostate e mendili ‘nturrati, panini imbottiti con patate, peperoni fritti e salciccia aperta in due e cotta sulla brace.

Ricetta

Marmellata di fichi e noci

La tradizione
La marmellata di fichi e noci è una delizia perfetta da preparare a fine estate e conservare per l’inverno. La preparazione di confetture e conserve è una tradizione tipica italiana, soprattutto del sud Italia. Sul finire della stagione estiva si è soliti raccogliere la frutta di stagione e preparare le scorte per l’inverno. Vi basterà aprire un vasetto di marmellata per sprigionare raggi di sole e rievocare dolci profumi.

Ricetta

FROLLA DI RICOTTA

La tradizione
La frolla di ricotta è uno dei dolci più semplici e tradizionali ancora presenti nelle pasticcerie calabresi. Perfetta da consumare al mattino per colazione, la frolla è il ricordo di noi bambini circondati di risate e dolcezze antiche. Un dolce che rientra nella categoria “ricordi di infanzia”, quando ci veniva data come spuntino pomeridiano ed era un continuo sporcarsi il naso di zucchero a velo.

Ricetta

Gelato al melone

La tradizione
Il melone cantalupo è uno dei meloni più gustosi che ci siano. Se è maturo al punto giusto, basta averlo vicino per sentirne il profumo della buccia. In questa ricetta prepariamo il gelato al melone. Un frutto che potrete anche gustare a dadini come macedonia con pesche gialle, kiwi, fragole, alcuni pezzettini di cioccolato, una spremuta di limone e un po’ di zucchero.

Ricetta

Ciliegie sciroppate

La tradizione
La frutta sciroppata rientra nelle tradizioni antiche, tramandate da mamme e nonne. Le ciliegie sciroppate sono una dolcezza che in passato veniva preparata per degustarle come dessert o guarnire dolci e gelati. Per prepararle ricordate di usare ciliegie mature.

Ricetta

Biscotti all’anice

La tradizione
Non sono dei biscotti, ma una nuvola che si scioglie in bocca. I biscotti all’anice sono i preferiti della nonna e rappresentano infanzia allo stato puro. Ricordano quei pomeriggi d’estate a casa dei nonni, quando il tempo sembrava non passare mai e le merende genuine con questi biscotti che non dovevi neanche masticare.

Ricetta

Gelato alla liquirizia

La tradizione
La liquirizia viene prodotta quasi esclusivamente in Calabria. Circa l’80% della produzione nazionale risiede nella nostra regione. L’estrazione del succo di liquirizia è avvenuta intorno al 1700, mentre prima si consumava come bastoncini naturali che venivano estratti dalla radice. Oggi ci sono tantissime ricette a base di liquirizia. Qui vi invito a preparare il gelato alla liquirizia: un dessert fresco e perfetto per l’estate.

Ricetta

Granita al limone

La tradizione
È la colazione estiva per eccellenza di calabresi e siciliani. Stiamo parlando della granita. La ricetta che vi propongo è della granita al limone, ma potete prepararla del gusto che preferite. La particolarità della granita siciliana e calabrese è che risulta cremosa.
Le origini risiedono nel territorio messinese, dove un tempo i “nevari” si occupavano di raccogliere la neve sui monti Peloritani e la riponevano nelle nevierefino ai mesi più caldi. La neve veniva poi venduta a famiglie abbienti e conservata in zone fresche per poi essere grattata in estate e cosparsa di succo di limone. Questo avveniva prima della nascita del freezer. Oggi questo dolce al cucchiaio è un rito irrinunciabile che viene quasi sempre accompagnato da una brioche col tuppo.

Ricetta

Marmellata di cipolle di Tropea

La tradizione
La cipolla rossa di Tropea è uno dei prodotti tipici più apprezzati in tutto il mondo. È la regina delle cipolle ed è usata per la preparazione di tantissimi piatti, sia dolci che salati. Una delle ricette che più amo preparare con la cipolla rossa di Tropea è la marmellata. Un gusto molto delicato, perfetta per essere abbinata a formaggi e per accompagnare i classici antipasti calabresi, con del buon pane caldo cotto a legna.

Ricetta

Brioche col tuppo

La tradizione
Con il termine brioche col tuppo si intende un lievitato dolce di forma rotonda e con un “cappello” (il tuppo) rotondo in testa. Nel nord Italia il termine brioche è erroneamente utilizzato per definire i cornetti. L’origine di questo dolce è siciliano ma, come tantissime altre ricette, ha oltrepassato lo Stretto di Messina ed è diventato anche un prodotto tipico calabrese. La brioche col tuppo può essere consumata per colazione con caffè o cappuccino, come dessert ripiena di gelato o accompagnata con una granita per uno spuntino, oppure da sola per merenda. In qualsiasi modo deciderete di consumare questo dolce, sarà un’esperienza mistica.
Un calabrese che ritorna a casa per le feste, non rinuncerà ad assaporare una brioche. Un calabrese che vive fuori ne sentirà terribilmente la mancanza e si arrabbierà moltissimo quando ascolterà un milanese chiamare brioche quello che in realtà è un semplice cornetto. Perché di brioche, anzi di brioscia ce n’è una sola ed ha il tuppo.