Recipe Category: I piatti dei ricordi

Home / I piatti dei ricordi
Ricetta

I ‘Nzuddi

La tradizione
I ‘nzuddi sono un biscotto tradizionale tipico calabrese, che potete trovare nelle varie feste patronali. In particolare nel mese di settembre questo dolce è il protagonista delle feste mariane a Reggio Calabria, in onore della Madonna della Consolazione. Una settimana di festeggiamenti in cui si alternano sacro e profano, tra preghiere e balli tradizionali, tra processioni e dolci tipici. E nei banchi di venditori ambulanti troneggiano i ‘nzuddi, assieme ad altre specialità tra cui: ‘a calia – ceci secchi cotti con il sale in speciali contenitori che ruotano sul fuoco - noccioline tostate e mendili ‘nturrati, panini imbottiti con patate, peperoni fritti e salciccia aperta in due e cotta sulla brace.

Ricetta

Marmellata di fichi e noci

La tradizione
La marmellata di fichi e noci è una delizia perfetta da preparare a fine estate e conservare per l’inverno. La preparazione di confetture e conserve è una tradizione tipica italiana, soprattutto del sud Italia. Sul finire della stagione estiva si è soliti raccogliere la frutta di stagione e preparare le scorte per l’inverno. Vi basterà aprire un vasetto di marmellata per sprigionare raggi di sole e rievocare dolci profumi.

Ricetta

Ricotta impanata e fritta

La tradizione
La ricotta impanata e fritta rientra nei piatti della cucina povera calabrese. Un piatto preparato con pochissimi ingredienti e in poco tempo, ma dal gusto eccezionale. Assaggiare questo piatto da piccoli era una piccola e deliziosa gioia perché molto saporito e perché dava la sensazione di festa.

Ricetta

Salsiccia, peperoni e patate fritte

La tradizione
Salsiccia con peperoni e patate è il piatto tipico della festa. Ideale per imbottire i panini, è il piatto che oggi viene chiamato street food, il cibo da strada. Se capitate a Reggio Calabria la prima metà di settembre, potrete gustare in ogni angolo della città un panino imbottito di salsiccia, peperoni e patate fritte. Esistono diverse variante, anche adatte ai più piccoli, ma la tradizione vuole che sia questo il panino per eccellenza. Da gustare con un buon bicchiere di vino locale, ascoltando i balli di musica tradizionale.

Ricetta

Pomodori, peperoni e patate ripiene

La tradizione
Gli ortaggi fanno parte della tradizione contadina calabrese. Piatti che sono da inserire nella cucina povera, quando si mangiava quello che si riusciva e produrre e si lavorava di fantasia per cercare di rendere più saporite le ricette. Pomodori, peperoni e patate ripiene rappresentano uno di questi piatti. Cucinati assieme esaltano i sapori e rendono la ricetta davvero gustosa.

Ricetta

Zuppa di zucchine e fiori di zucca

La tradizione
Come mangiare verdure durante il periodo estivo? Scegliendo cibi di stagione che possono essere consumati anche freddi. Come la zuppa di zucchine e fiori di zucca. Una via di mezzo tra una zuppa e un primo piatto di pasta, preparata con i tenerumi, le foglie tenere di un tipo di zucchina lunga tipica del sud Italia.

Ricetta

Pomodori secchi sott’olio

La tradizione
Preparare i pomodori secchi sott’olio vuol dire seguire una tradizione antica, fatta di grandi stuoie sottili legate tra loro in cui venivano stesi ad essiccare i pomodori. Un lavoro che iniziava durante il periodo estivo, quando il sole era molto cocente. Mia mamma e mio nonno raccoglievano i pomodori dall’orto, li tagliavano a metà, li cospargevano di sale e li lasciavano essiccare, rigirandoli periodicamente. La tradizione si ripeteva ogni anno durante i mesi di luglio e agosto. Per gli adulti e le persone più anziane era un modo di scandire il tempo, per noi bambini l’occasione per divertirci e stare all’aria aperta. Queste lunghe preparazioni, infatti, terminavano sempre con una grande festa. Per tutti si traducevano in un momento di unione.

Ricetta

Biscotti all’anice

La tradizione
Non sono dei biscotti, ma una nuvola che si scioglie in bocca. I biscotti all’anice sono i preferiti della nonna e rappresentano infanzia allo stato puro. Ricordano quei pomeriggi d’estate a casa dei nonni, quando il tempo sembrava non passare mai e le merende genuine con questi biscotti che non dovevi neanche masticare.

Ricetta

Parmigiana di melanzane

La tradizione
L’origine di questa ricetta è siciliana, una cucina da cui la Calabria ha attinto molto. La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più gustosi della cucina italiana. Servita come piatto unico, a tocchetti per antipasto, schiacciata dentro un panino, la parmigiana è la regina delle tavolate estive. Basta che siano numerose, chiassose e colorate. Le ricette di questo piatto sono molteplici, ma non lasciatevi ingannare: per definirla tale, la parmigiana deve essere fritta.

Ricetta

Melanzane ripiene

La tradizione
Le melanzane sono l’ortaggio principe della cucina calabrese. Fritte, al forno, alla parmigiana, nel sugo. Sono tantissime le ricette a base di melanzane presenti in Calabria. Se chiedi a un calabrese di chiudere gli occhi e di immaginare una melanzana, la descriverà immersa nell’olio e fritta. Ne sentirà il profumo e gli sembrerà di gustarla in tutta la sua dolcezza. Qui però vi faccio provare il gusto delle melanzane ripiene non fritte.

  • 1
  • 2