Recipe Category: Natale

Home / Natale
Ricetta

Capretto al forno

La tradizione
Il capretto al forno viene tradizionalmente cucinato il giorno del pranzo di natale. In passato mangiare questo piatto era un lusso che non tutti potevano permettersi. Le famiglie che non avevano la possibilità di mangiare carne il giorno di natale, lo sostituivano con uccelli. Regalare un capretto per le festività natalizie era un dono molto gradito.

Ricetta

Crespelle

La tradizione
Ogni anno, l’8 dicembre, in tutta Italia da tradizione viene allestito l’albero di natale. In Calabria, in particolare nel territorio reggino, proprio quel giorno è consuetudine preparare una piatto gustosissimo: i crispeddi (o crespelle per chi preferisce dirlo in italiano).
Le case reggine quel giorno si riempiono di aroma di fritto, sapienti mani che impastano, papille gustative che godono e palato che attende di essere saziato dalla giusta dose di dolce e salato.
“I crispeddi”, infatti, possono essere preparate sia dolci che salate. Quelle dolci vengono passate nello zucchero semolato, le salate vengono farcite con prodotti tipici quali: alici, pomodori secchi, ricotta, capperi e olive. Le crespelle da tradizione vengono poi replicate il giorno della vigilia di natale.

Ricetta

Crostini di tre tipi

La tradizione
I crostini di pane sono un antipasto molto in voga in Calabria. Questa ricetta prevede tre condimenti diversi con ingredienti calabresi. Cucinare ortaggi come peperoni e melenzane, è un po’ un richiamo ai sapori antichi, quando venivano cucinati sulla brace.
La brace o il braciere aveva molteplici funzioni. Era, infatti, il fulcro della casa perché veniva usato per cucinare, per riscaldarsi, per raccogliersi alla sera in un clima familiare, davanti ad un bicchiere di vino rosso. In pochi minuti si diffondeva in tutta la stanza il profumo di legna arsa, bucce di arancia usata per aromatizzare e cibo povero pronto da consumare.

Ricetta

Polpettine di caciocavallo

La tradizione
Il caviocavallo silano è un prodotto tipico del Sud Italia e prende il nome dall'altopiano della Sila.
Queste polpettine sono una variante gustosa delle classiche polpette di manzo. Vanno consumate naturalmente fritte. In Calabria la frittura rappresenta un rito irrinunciabile, soprattutto durante le feste natalizie. Se non ti impregni di fritto dalla testa ai piedi, non puoi dire di aver consumato un pasto calabrese.

Ricetta

Pasta al forno

La tradizione
Questo è un piatto nato come riciclo di tutto quello che rimaneva in frigo. È un altro piatto della domenica, ma si usa consumarlo anche durante le feste e in particolare il giorno di natale.
È il tipico piatto per cui le nostre mamme o nonne si svegliavano la mattina presto per prepararlo e noi bambini venivamo svegliati dal profumo di polpettine, misto all’aroma di caffè. E ci andava bene così, perché la pasta o’ furnu piaceva proprio a tutti, grandi e piccini. Croccante, rassicurante e super gustosa!

Ricetta

Crostata di ricotta e cioccolato

La tradizione
La ricotta è un latticino tradizionale calabrese prodotto in tutta la regione. In Calabria è più utilizzata la ricotta di pecora e di capra, ma in commercio si può trovare anche quella di mucca. La tradizione vuole che da bambini si andasse a mangiare la ricotta calda dai pastori. Un’esperienza sensoriale indescrivibile. La festa vera e propria era la versione dolce di questo gustoso latticino, che prevedeva l’aggiunta di una spolverata di zucchero. In questa ricetta vi faremo provare uno dei dolci più tipici del sud Italia.