Recipe Category: Pasqua

Home / Pasqua
Ricetta

stoccafisso alla reggina

La tradizione
Lo stoccafisso è un piatto della tradizione reggina. In provincia di Reggio Calabria ci sono diverse ricette a base di stocco. In particolare, a Mammola c’è un’antica tradizione a base di questo piatto che viene riproposto in tante varianti.
Le versioni più conosciute sono quella riggitana, quella messinese e la cosiddetta ghiotta, una ricetta natalizia che viene preparata solitamente la vigilia di natale.
La versione messinese differisce dalla riggitana per la mancanza del peperoncino e del pomodoro. Lo stocco alla ghiotta, invece, prevede l’aggiunta del cavolfiore rispetto alla versione riggitana. Il sugo dello stoccafisso alla reggina viene utilizzato per condire la pasta. Si usa tantissimo la stroncatura che è preparata con un misto di farine e risulta molto più scura delle altre paste in commercio.

Ricetta

Frittata di carciofi

La tradizione
La frittata di carciofi è un secondo molto saporito e facile da preparare. È il piatto delle scampagnate e delle gite fuori porta con gli amici perché si può gustare anche freddo e mette d’accordo tutti, poiché eliminando dalla ricetta il salame la frittata, sarà adatta anche a chi è vegetariano.

Ricetta

Pastiera

La tradizione
La pastiera è il dolce pasquale per eccellenza. L’origine di questo piatto è campana, ma viene preparata anche in Calabria. Tra le leggende legate alle origini della pastiera ce n’è una che narra di una sirena chiamata Partenope che decise di vivere nel golfo napoletano, colpita dalla sua straordinaria bellezza. Tutte le primavere saliva in superficie per salutare la gente cantando. Le persone per ringraziarla decisero di portarle sette regali: farina, ricotta, uova, grano, acqua di fiori d’arancio, spezie e zucchero. La sirena offrì i doni agli dei che li mescolarono insieme trasformandoli nella pastiera napoletana.

Ricetta

Maccheroni fatti al ferretto con sugo delle braciole

La tradizione
Se c’è una tradizione ancora viva nei paesi calabresi, soprattutto in quelli abbarbicati nell’entroterra della regione, è quella dei maccarruni.
È la ricetta della domenica e dei giorni di festa. Il piatto della famiglia per antonomasia, quello che unisce da sempre tutti e che sigilla i legami. Andare a sbirciare il sugo che borbotta, inzupparci dentro un pezzo di pane di grano, assaggiare la pasta cruda, sono piccoli riti presenti ancora in molte case calabresi.
Una delle ricette più antiche del territorio che ha nomi diversi, a seconda delle zone. La pasta nel reggino viene chiamata maccarruni, fileja nel vibonese e catanzarese, maccarruni cu ferrettu nel cosentino.
In questa ricetta ve li facciamo provare con il sugo delle braciole, ma in Calabria vengono preparate anche con il ragù e con il sugo della carne di maiale.

Ricetta

Agnello con patate e carciofi al forno

La tradizione
Questo secondo piatto è preparato nella zona di Catanzaro durante il periodo pasquale. Una ricetta che da tradizione viene cotta in tegami di terracotta, adatti ad essere infornati, che vengono detti tiani. È un piatto che rievoca tradizioni antiche, proprio per i tegami di coccio in cui viene cotto.

Ricetta

I cudduraci

La tradizione
Questa ricetta è un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di Pasqua. Nel catanzarese viene chiamato cuzzupa, nel reggino cuddurraci. Di città in città cambia qualche ingrediente o c’è qualche variazione nel procedimento, ma si tratta più o meno della stessa ricetta.
In passato quando una figlia era fidanzata, la tradizione voleva che a Pasqua la famiglia regalasse al futuro genero questo dolce di pasta frolla, fatto a forma di cuore con le uova decorative che venivano consumate il giorno di Pasqua a mezzogiorno. Nelle famiglie più ricche si arrivava anche a 101 uova.