La tradizione
Un piatto che ci riporta all’estate e facile da preparare. Profumata e dal gusto delicato, la parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane. Se eliminate il prosciutto cotto diventa un piatto vegetariano, adatto agli ospiti che non mangiano carne.
Ricotta impanata e fritta
La tradizione
La ricotta impanata e fritta rientra nei piatti della cucina povera calabrese. Un piatto preparato con pochissimi ingredienti e in poco tempo, ma dal gusto eccezionale. Assaggiare questo piatto da piccoli era una piccola e deliziosa gioia perché molto saporito e perché dava la sensazione di festa.
Salsiccia, peperoni e patate fritte
La tradizione
Salsiccia con peperoni e patate è il piatto tipico della festa. Ideale per imbottire i panini, è il piatto che oggi viene chiamato street food, il cibo da strada. Se capitate a Reggio Calabria la prima metà di settembre, potrete gustare in ogni angolo della città un panino imbottito di salsiccia, peperoni e patate fritte. Esistono diverse variante, anche adatte ai più piccoli, ma la tradizione vuole che sia questo il panino per eccellenza. Da gustare con un buon bicchiere di vino locale, ascoltando i balli di musica tradizionale.
Tonno e cipollata in agrodolce
La tradizione
Una ricetta tipica calabrese è tonno e cipollata in agrodolce. Per la preparazione di questa ricetta viene usata rigorosamente la cipolla di Tropea, una cipolla molto più dolce delle altre cipolle in commercio.
Pomodori, peperoni e patate ripiene
La tradizione
Gli ortaggi fanno parte della tradizione contadina calabrese. Piatti che sono da inserire nella cucina povera, quando si mangiava quello che si riusciva e produrre e si lavorava di fantasia per cercare di rendere più saporite le ricette. Pomodori, peperoni e patate ripiene rappresentano uno di questi piatti. Cucinati assieme esaltano i sapori e rendono la ricetta davvero gustosa.
Riso in camicia di calamari
La tradizione
I calamari sono un mollusco molto usato in Calabria. Solitamente vengono preparati ripieni durante le festività natalizie. In questa ricetta sono accostati ad un primo piatto, che li rende una ricetta completa. Il riso in camicia di calamari è il piatto giusto per stupire i vostri ospiti con sapori mediterranei, sempre fedeli alla tradizione.
Involtini di pesce spada
La tradizione
Il pesce spada è il re dello Stretto di Messina. Dai primi di maggio fino a settembre nelle acque dello stretto viene pratica la caccia al pesce spada, chiamata così perché considerata una vera e propria lotta tra uomo e pesce. In questa ricetta vi svelo come preparare gli involtini di pesce spada, una ricetta che profuma di mare.
Parmigiana di melanzane
La tradizione
L’origine di questa ricetta è siciliana, una cucina da cui la Calabria ha attinto molto. La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più gustosi della cucina italiana. Servita come piatto unico, a tocchetti per antipasto, schiacciata dentro un panino, la parmigiana è la regina delle tavolate estive. Basta che siano numerose, chiassose e colorate. Le ricette di questo piatto sono molteplici, ma non lasciatevi ingannare: per definirla tale, la parmigiana deve essere fritta.
Polpette di zucchine
La tradizione
Tra gli ortaggi estivi abbiamo senza ombra di dubbio le zucchine. Questa ricetta è un’ottima variante delle classiche polpette di carne, da consumare come antipasto o in una cena tra amici. Gustose, vegetariane e veloci da preparare.
Insalata di stoccafisso e peperoni arrostiti
La tradizione
È una delle insalate più fresche da preparare in estate. L’ingrediente principale lo stoccafisso, che in provincia di Reggio Calabria chiamiamo piscistoccu o stoccu. La tradizione vuole che si mangi alla ghiotta, ovvero con patate, pomodori, cipolla, capperi e olive o alla riggitana che prevede l’aggiunta del cavolfiore.