Recipe Category: Vigilia

Home / Vigilia
Ricetta

Stoccafisso alla ghiotta

La tradizione
Lo stoccafisso è un piatto della tradizione reggina. In provincia di Reggio Calabria ci sono diverse ricette a base di stocco.
Le versioni più conosciute di questo piatto povero sono quella riggitana, quella messinese e la cosiddetta ghiotta, una ricetta natalizia che viene preparata solitamente la vigilia di natale.

Ricetta

Tortino di alici

La tradizione
Le alici e il pesce spatola sono pesci molto utilizzati al Sud Italia. Si tratta di pesci poveri, ma nutrienti e gustosi. Rientrano nella famiglia del pesce azzurro, ricca di omega 3. In passato la spatola veniva chiamata “a signurina du mari”. Questa ricetta si può fare sia con le alici che con la spatola.

Ricetta

Pepata di cozze

La tradizione
La pepata di cozze è un piatto tipico che non può mancare a tavola. Questo piatto di molluschi è una ricetta semplice e veloce da cucinare. La tradizione vuole che questo piatto si consumi la sera della vigilia di natale come antipasto.

Ricetta

Frittura di pesce mista

La tradizione
Questa è una delle fritture più gustose di pesce che ci siano e anche la meno costosa perché viene preparata con le rimanenze di pesce. Le pescherie in Calabria solitamente lo vendono tutto assieme a minor prezzo. Si tratta di pesce di specie diverse e principalmente di taglia piccola.

Ricetta

Grissini allo zafferano

La tradizione
I grissini allo zafferano sono una ricetta semplice e gustosa, perfetta per essere abbinata a salumi e formaggi e per dare un tocco sfizioso ad un aperitivo a base di prodotti calabresi.

Ricetta

Petrali

La tradizione
I petrali sono i dolci natalizi per eccellenza di Reggio Calabria e provincia.
La preparazione del ripieno ci restituisce al natale, tra cene infinite, addobbi, regali da scartare e profumo di cioccolata calda.
È la ricetta che da piccole facevamo con le mamme, quando le aiutavamo ad impastare la frolla e a riempirla con il ripieno.
I petrali sono il dolce del dono, quelli che si incartavano con cura per farli assaggiare alle persone care.