Procedimento
Carapcciu i polipu
(Carpaccio di polipo)
Pulite bene i polpi, mettete in una pentola cipolla, carota, sedano, grani di pepe, alloro, sale, acqua a sufficienza per coprire i polpi e portate ad ebollizione.
Aggiungete i polpi e fate bollire per 15/20 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, coprite e lasciate raffreddare nell’acqua.
Tagliate le bottiglie a metà, scolate il polpo, tagliatelo a grossi pezzi, sistematelo in una delle 2 bottiglie, pressandolo molto bene con le mani e senza lasciare aria. Quando avete sistemato tutto il polpo, lavate bene l’altra bottiglia e inseritela nell’altra.
Legatela bene, in modo che pressi sul polpo, mettetelo in frigo e lasciatelo a riposare per 12 ore.
Togliete il polpo dalla bottiglia e disponetelo su un tagliere. Tagliatelo a fette molto sottili con un coltello ben affilato.
Il giorno dopo, mezz’ora prima di servire il carpaccio di polpo, preparate il condimento. In un barattolo aggiungete olio, origano, un pizzico di sale, il succo del limone, prezzemolo e aglio. Tappate e scuotete il barattolo, in modo da far formare un’emulsione. Adagiate le fette di polpo su un piatto da portata e irroratele con il condimento.
I consigli di Nuccia
Fate attenzione alla cottura del polpo. Se lo tenete per troppo tempo e a fuoco alto, il polpo risulterò gommoso. Per cui non cuocetelo per più di 20 minuti e sempre a fuoco basso.
La pentola a pressione per questo tipo di ricetta è molto utile. Io vi consiglio questa, in acciaio inossidabile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Rispondi