Ingredienti

1 kg di fave già pulite e lavate
150 gr di pancetta tagliata a dadini
3 cipollotti freschi tagliati a rondelle
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
500 ml di brodo vegetale o acqua
2 lamelle di peperoncino
La tradizione
Le fave sono un ortaggio molto consumato in Calabria. In primavera si trovano fresche e si possono cucinare in vari modi. Quello che vi propongo qui è uno dei più gustosi. Si tratta di una ricetta contadina che le donne preparavano in cocci di terra cotta, avvolti in grandi canovacci, accompagnati da una pagnotta a base di farine integrali e un fiasco di vino rosso, che venivano portati agli uomini nei campi.

Procedimento

Fave con cipollotti e pancetta In padella

Fave con cipollotti e pancetta

Iniziate la ricetta delle fave con cipollotti e pancetta versando in una padella dai bordi alti o in una pentola di terracotta 2 cucchiai di olio, il peperoncino e la pancetta. Accendete il fuoco e fate rosolare il tutto. Versate i cipollotti e le fave, salate, pepate e mescolate.

pancetta Fave con cipollotti e pancetta

Lasciate sul fuoco per circa cinque minuti, versate il brodo o l’acqua, coprite con un coperchio, portate a bollore, abbassate la fiamma e procedete fino a cottura delle fave.

Fave con cipollotti e pancetta Fave con cipollotti e pancetta

Decorate il piatto con cipollotti e pancetta tagliata a fettine, prima passata in padella a dorarsi.

Fave con cipollotti e pancetta

I consigli di Nuccia

A fine cottura potete aggiungere ulteriore brodo e quando giunge ad ebollizione, della pasta, come ad esempio i ditaloni. Un’ altra ricetta gustosa a base di fave, sono le polpette con piselli, fave fresche e pancetta.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.