Procedimento
FRICI INTEGRALI
(Freselle integrali)
Iniziate la preparazione delle freselle integrali versando in una ciotola l’acqua. Sciogliete il lievito, aggiungete le due farine e mescolate. Integrate l’olio e il sale e continuate a mescolare.
Mettete l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare fino a formare una palla compatta. Ungete d’olio una ciotola e riponetevi l’impasto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio.
Rimettete l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 6 palline di uguale peso. Formate dei cordoncini e chiudete a corona.
Sistemate le freselle su una teglia da forno e coprite nuovamente con pellicola. Lasciate lievitare per la seconda volta sino al raddoppio.
Prima di infornare le freselle integrali, riscaldate il forno a 250° e, quando è caldo, disponetele nel forno mettendo una teglia con un po’ di acqua fredda nel fondo, in modo da favorire la cottura del pane. Trascorsi 10 minuti abbassate la temperatura a 160° e procedete alla cottura completa del pane.
Dopo aver tolto il pane dal forno, mettetelo su una gratella e lasciatela completamente raffreddare. Tagliate le coroncine in due, in senso orizzontale, risistemate nella teglia e infornate nuovamente a 90° con lo sportello del forno socchiuso fino a tostatura. Quando le freselle sono pronte risulteranno friabili.
Tagliate a fettine sottili il pomodoro e il peperone precedentemente arrostito. Strizzate la cipolla, sciacquatela sotto l’acqua, asciugatela ed aggiungetela agli altri ingredienti, assieme alle olive, l’origano, il sale, il basilico, il peperoncino e l’olio. Mescolate il tutto e aggiungete sulle friselle il condimento. Consumate subito!
Per il condimento, tagliate a fette sottili la cipolla ed immergetela in una ciotola con l’aceto. Mescolate e lasciate riposare.
I consigli di Nuccia
Quando dovete essiccare in forno a bassa temperatura, mettete tra lo sportello del forno e lo stesso un mestolo o una piccola pallina di alluminio in modo che il forno resti socchiuso e il vapore che si sprigiona con la cottura fuoriesca: in questo modo il prodotto finito risulterà più croccante.
L’acqua che io indico nella ricetta è orientativa. Se notate che l’impasto risulta asciutto, aggiungete un altro po’ di acqua.
Per spennellare l’olio io amo usare questo pennello per cucina, di ottima qualità.
Rispondi