Ingredienti

Per le freselle
300 gr. di farina integrale
200 gr. di farina 1
300 gr. di acqua a temperatura ambiente
10 gr. di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
8 gr. di sale
Per il condimento
1 cipolla di tropea
1 pomodoro costoluto
1 peperone arrostito
mezzo cetriolo
mezzo peperoncino tagliato
50 gr. di olive schiacciate
olio q.b.
sale q.b.
origano q.b.
basilico q.b.
mezzo bicchiere di aceto
La tradizione
Una ricetta tipica del sud Italia, dal sapore antico. Preparare le freselle è un po’ come vedere le mani callose dei nostri nonni che riponevano questo pane in grandi forni a legna, pronto per essere biscottato. Per essere gustate al meglio, le freselle vanno bagnate con un po’ d’acqua. In passato si utilizzava l’acqua di mare, per dargli la giusta sapidità. Oggi si utilizza l’acqua minerale o quella del rubinetto, se potabile. In qualsiasi modo sceglierete di bagnare le vostre freselle, dovrete allenarvi nel trovare la giusta misura. Le freselle infatti, non dovranno essere bagnate troppo per evitare che diventino troppo morbide, ma neanche troppo poco.

Procedimento

FRICI INTEGRALI
(Freselle integrali)

Iniziate la preparazione delle freselle integrali versando in una ciotola l’acqua. Sciogliete il lievito, aggiungete le due farine e mescolate. Integrate l’olio e il sale e continuate a mescolare.

 

Mettete l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare fino a formare una palla compatta. Ungete d’olio una ciotola e riponetevi l’impasto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio.

Rimettete l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 6 palline di uguale peso. Formate dei cordoncini e chiudete a corona.

Sistemate le freselle su una teglia da forno e coprite nuovamente con pellicola. Lasciate lievitare per la seconda volta sino al raddoppio.

Prima di infornare le freselle integrali, riscaldate il forno a 250° e, quando è caldo, disponetele nel forno mettendo una teglia con un po’ di acqua fredda nel fondo, in modo da favorire la cottura del pane. Trascorsi 10 minuti abbassate la temperatura a 160° e procedete alla cottura completa del pane.

Dopo aver tolto il pane dal forno, mettetelo su una gratella e lasciatela completamente raffreddare. Tagliate le coroncine in due, in senso orizzontale, risistemate nella teglia e infornate nuovamente a 90° con lo sportello del forno socchiuso fino a tostatura. Quando le freselle sono pronte risulteranno friabili.

Tagliate a fettine sottili il pomodoro e il peperone precedentemente arrostito. Strizzate la cipolla, sciacquatela sotto l’acqua, asciugatela ed aggiungetela agli altri ingredienti, assieme alle olive, l’origano, il sale, il basilico, il peperoncino e l’olio. Mescolate il tutto e aggiungete sulle friselle il condimento. Consumate subito!

Per il condimento, tagliate a fette sottili la cipolla ed immergetela in una ciotola con l’aceto. Mescolate e lasciate riposare.

I consigli di Nuccia

Quando dovete essiccare in forno a bassa temperatura, mettete tra lo sportello del forno e lo stesso un mestolo o una piccola pallina di alluminio in modo che il forno resti socchiuso e il vapore che si sprigiona con la cottura fuoriesca: in questo modo il prodotto finito risulterà più croccante.

L’acqua che io indico nella ricetta è orientativa. Se notate che l’impasto risulta asciutto, aggiungete un altro po’ di acqua.

Per spennellare l’olio io amo usare questo pennello per cucina, di ottima qualità.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.