Ingredienti

200 gr. di finocchietto pulito
2 uova
200 gr. di farina
acqua q.b.
150 gr. di pecorino (grana o parmigiano a vostra scelta)
1 aglio tritato
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
1 lt. di olio di arachidi per friggere
La tradizione
Come avrete capito leggendo il mio blog, la cucina calabrese è fritta. Se non friggi non dire di aver cucinato qualcosa di calabrese. Le frittelle sono un piatto molto frequente in Calabria. Le facciamo in tutti i modi e ripiene di ogni cosa. Dalle verdure, al pesce, finendo con quelle semplici, è un piatto cui difficilmente possiamo rinunciare. È il piatto che solitamente non arriva mai a tavola, perché finisce prima. In questa versione ve le faccio assaggiare con il finocchietto selvatico.

Procedimento

Frittelle al finocchietto selvatico

Le frittelle al finocchietto selvatico sono un secondo sfizioso, perfette per la stagione estiva.

ingredienti frittelle con finocchietto

Dopo aver pulito il finocchietto, tenete pronta una pentola sul fuoco con acqua salata in ebollizione. Versate il finocchietto, lasciatelo bollire 5/10 minuti, scolate bene, lasciate raffreddare, tritate e mettete in una ciotola capiente.

Aggiungete le uova, il formaggio, l’aglio, il prezzemolo, la farina, il sale e il pepe.

Iniziate a mescolare con una forchetta e versate l’acqua poco alla volta, continuando a mescolare.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e il composto avrà una consistenza semi liquida, potete iniziare a friggere le frittele usando piccole porzioni di pastella (circa ½ cucchiaio alla volta).Le frittelle saranno cotte quando saranno dorate da ambo i lati. Scolate su carta assorbente.

frittelle con finocchietto frittelle con finocchietto frittelle con finocchietto

I consigli di Nuccia

Il finocchietto che scegliete deve essere tenero. Vi consiglio, inoltre, di utilizzare acqua fredda e gassata, in modo tale che le frittelle vengano soffici dentro e croccanti fuori, senza aggiungere lievito. Se vi piacciono le frittelle potete provare a fare le frittelle di fiori di zucca.

Per tritare uso questo coltello perché lo trovo perfettamente bilanciato fra lama e impugnatura. Lo uso per sminuzzare a mano cipolla, prezzemolo, aglio, carote.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.