Ingredienti

413 gr. latte intero
135 gr. panna liquida fresca da montare non zuccherata
112 gr. zucchero
38 gr. tuorlo d’uovo
15 gr. destrosio
33 gr. latte magro in polvere
4 gr. farina di semi di carrube
50 gr. di polvere di liquirizia
La tradizione
La liquirizia viene prodotta quasi esclusivamente in Calabria. Circa l’80% della produzione nazionale risiede nella nostra regione. L’estrazione del succo di liquirizia è avvenuta intorno al 1700, mentre prima si consumava come bastoncini naturali che venivano estratti dalla radice. Oggi ci sono tantissime ricette a base di liquirizia. Qui vi invito a preparare il gelato alla liquirizia: un dessert fresco e perfetto per l’estate.

Procedimento

Gelato alla liquirizia

Il gelato alla liquirizia è uno dei dessert più gustosi da preparare durante il periodo estivo.

gelato alla liquirizia ingredienti

Sbattete i tuorli con lo zucchero, il destrosio, il latte magro e la farina di carrube, fino a quando non diventano spumosi. In un pentolino a parte unite il latte e la panna e portate ad ebollizione.

Versate il misto di latte e panna sul composto di uova e zucchero, amalgamate il tutto, riversate nel pentolino e mettete nuovamente sul fuoco, portando la temperatura a 85° con un termometro.

gelato alla liquirizia

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete la liquirizia e emulsionate con un mixer. Versate il tutto in un contenitore ermetico e mettetelo in frigo per una notte intera.

gelato alla liquirizia preparazione gelato alla liquirizia preparazione

Filtrate il composto, versatelo in una gelatiera e mantecate per 20 minuti. Nel frattempo, mettete nel congelatore il contenitore dove avete scelto di riporre il gelato, in modo da mantenere la temperatura del gelato e non farlo sciogliere quando lo leverete dalla gelatiera. Lasciate nel freezer per almeno 2 ore.

gelato alla liquirizia gelato alla liquirizia gelato alla liquirizia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.