Procedimento
Insalata di Stocafisso e peperoni arrostiti
(‘nzalata i stoccu e pipi rustuti)
Lavate e tagliate a pezzi abbastanza grandi lo stoccafisso, mettetelo in una busta per sottovuoto, aggiungete l’olio, il timo, un po’ di peperoncino, aglio e chiudete il sacchetto. Immergetelo nell’acqua e cuocete a bassa temperatura per due ore a 60°.
Se non avete i sacchetti sottovuoto aggiungete 1 litro di brodo vegetale in una pentola con i bordi alti e mettetela sul fuoco. Quando arriva ad ebollizione, mettete il pesce, spegnete il fuoco, coprite e lasciate raffreddare. Nel frattempo, arrostite sulla griglia i peperoni, in modo che restino più callosi. Puliteli e tagliateli a listarelle. Non appena lo stocco sarà cotto, togliete le lische e la pelle, mettetelo in una ciotola e mischiatelo con i peperoni.
Preparate una vinaigrette con l’olio, il sale, il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e il succo del limone. Sbattete gli ingredienti con una piccola frusta, versate la metà della vinaigrette nella ciotola e mescolate tutto.
Sistemate il pesce e i peperoni così conditi su un piatto e versatevi sopra il resto del condimento. Infine, aggiungete qualche altra fogliolina di prezzemolo fresco.
I consigli di Nuccia
Se volete arricchire ulteriormente la ricetta, potete aggiungere olive condite e qualche fetta sottile di cipolla di tropea.
Rispondi