Procedimento
Mulingiani chini
(Melanzane ripiene)
Le melenzane sono un ortaggio molto utilizzato in Calabria. Le melanzane ripiene è un piatto che non può mancare sulla tavola di un calabrese. Per realizzarle seguite la ricetta passo passo.
In una padella mettete 3 cucchiai d’olio evo e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Fate riscaldare e versate la passata di pomodoro. Salate e portate a cottura, aggiungendo alla fine qualche foglia di basilico.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore. Nel frattempo, prendete le melanzane, tagliate il picciolo, svuotatele con un coltellino appuntito e immergetele per pochi minuti nell’acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele raffreddare.
In un padellino mettete 2 cucchiai d’olio evo; quando è caldo versate la polpa delle melanzane, salate e portate a cottura.
Versate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il pepe nero, l’aglio tritato, un pizzico di sale, la mortadella, la provola, il vino, la polpa di melanzane saltata in padella e i capperi tritati in una ciotola. Mescolate il tutto e riempite le melanzane con il composto ottenuto.
Prendete una teglia e cospargetela con uno strato di salsa di pomodoro, preparato anticipatamente. Sistemate le melanzane ripiene e ricopritele con la salsa rimasta. Infornate a 170° per 30”. A fine cottura potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.
I consigli di Nuccia
Dal momento che le melanzane impiegano poco tempo a cuocersi, potete prepararle anticipatamente, conservarle in frigo e cuocerle poco prima di sedervi a tavola. Questa è una pietanza che io realizzo anche senza passata di pomodoro, in questo caso abbino sempre dei peperoni piccoli rossi, dei pomodori ramati, e delle piccole patate, tutto sempre svuotato e riempito con lo stesso ripieno delle melanzane.
Rispondi