Ingredienti

200 gr. cotiche tagliate a listarelle e sbollentate
500 gr. carne di maiale (costine) tagliata a pezzi
300 gr. fagioli borlotti cotti
2 patate tagliate a cubetti
500 gr. verza pulita e sbollentata
100 gr. pomodorini
1 carota tritata
1 cipolla tritata
1 costa sedano tritata
1 lt. di brodo vegetale (vedi ricetta base)
olio evo q.b.
1 scorza di formaggio pulita
50 gr. formaggio pecorino (o in alternativa di parmigiano)
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
pepe nero e sale q.b.
fette di pane casereccio tostate
La tradizione
Fuori la pioggia, l’umidità e, in alcune città d’Italia, la neve. Dentro, il fuoco accesso e un piatto capace di scaldare corpo e anima. Questa è una ricetta che rientra nella categoria dei piatti dei ricordi. Sono quei cibi melodici che si accordano perfettamente con lo stato d’animo invernale e che ci avvolgono come un caldo abbraccio. La minestra maritata deve il suo nome all’unione di carne e verdure. È una tipica zuppa invernale e per i suoi ingredienti nutrienti viene da sempre consumata nei mesi più freddi dell’anno, come dicembre e gennaio. Le origini di questa ricetta sono campane, ma vi è anche una versione calabrese. La differenza rispetto alla minestra campana è che in Calabria la carne utilizzata è quella di maiale.

Procedimento

Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto invernale. Per prepararla versate un filo d’olio in un tegame con i bordi alti, lasciarlo riscaldare e aggiungere la carne, le cotiche, il sedano, la carota, la cipolla e il pepe.

Lasciare sigillare la carne, versare il bicchiere di vino e lasciare sfumare.

Aggiungere la crosta di formaggio, il brodo, portare a bollore, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 1 ora, finché la carne non sia cotta e le croste di formaggio non si siano ammorbidite.

Aggiungere le patate, i fagioli cotti, la verza già sbollentata, salare e aggiungere altri due mestoli di brodo, coprire e lasciare cuocere la minestra maritata altri 30 minuti per permettere che tutti gli ingredienti si fondano insieme.

A fine cottura dare una spolverata di formaggio e di pepe nero.

I Consigli di Nuccia

Utilizzate una pentola di coccio per rendere questa la minestra maritata ancora più saporita e conservare il suo gusto antico.
Potete sostituire la verza con verdura a piacere, come: cicoria, coste, erbe di campo.
Questa zuppa è ottima servita con crostini di pane casereccio

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.