Ingredienti

300 gr. di farina
2 yogurt da 125 gr. ciascuno bianco o alla vaniglia
100 gr. di burro ammorbidito
3 uova
260 gr. di zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 bergamotto di grandezza media
1/2 bacca di vaniglia
PER LA GUARNIZIONE:
100 gr. di zucchero a velo
il succo di un altro bergamotto
La tradizione
Il bergamotto è considerato l’oro verde di Calabria. Dal profumo e dal sapore unico, questo agrume cresce solo in un lembo di terra ricadente nella provincia di Reggio Calabria. Le sue proprietà sono molteplici. Viene, infatti, molto usato in campo cosmetico, per la preparazione di profumi e lozioni, in campo medico e naturalmente anche in cucina. In gastronomia il bergamotto viene utilizzato per aromatizzare le ricette ed esaltare i piatti. Qui vi presento un dolce profumato, perfetto come dessert o da consumare per la prima colazione.

Procedimento

Pan di bergamotto

Il bergamotto è decisamente l’oro di Calabria. Il pan di bergamotto è un dolce molto profumato e perfetto per la prima colazione.

pan di bergamotto - calabria nel piatto

Grattugiate la buccia del bergamotto e mettetela in una ciotola capiente dove poi si andrà a preparare il dolce. Premerete il bergamotto, filtrate il succo e mettetelo da parte. Imburrate e infarinate una teglia. Riprendete la ciotola dove è presente la buccia di bergamotto, rompete tre uova, versate lo zucchero sbattendo con la frusta o con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto compatto. Versate lo yogurt un po’ per volta e i semi della bacca di vaniglia.

pan di bergamotto - calabria nel piatto pan di bergamotto - calabria nel piatto pan di bergamotto

Aggiungete il burrofuso sempre mescolando con la frusta, il succo del bergamotto ed infine miscelate il lievito e la farina setacciati. Amalgamate il tutto senza mescolare molto, versate nella teglia, livellate con una spatola e infornate in forno preriscaldato per 45 minuti.

pan di bergamotto - calabria nel piatto pan di bergamotto pan di bergamotto pan di bergamotto pan di bergamotto

Prima di togliere dal forno, fate la classica prova con lo stecchino: se lo stecchino risulta asciutto, vuol dire che il dolce è pronto. Togliete dal forno, lasciate raffreddare su una gratella e mettete su un piatto da portata.

pan di bergamotto

In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con un po’ del succo del bergamotto messo da parte e formate una pastella. Inserite in una sac a poche e cospargete sulla superficie del dolce.

pan di bergamotto pan di bergamotto - calabria nel piatto

I consigli di Nuccia

Quando si aggiungono le uova rompetele una alla volta in una ciotolina a parte prima di mischiarle nei composti. Se volete scoprire tutte le proprietà del bergamotto, cliccate qui 

Click here to change this text

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.