Ingredienti

1 kg. di farina
700 ml. di acqua
15 gr. di sale
1 cucchiaino di miele o malto
1 bustina di lievito per panificazione
un po’ di farina di semola rimacinata
La tradizione
La preparazione del pane è un lavoro molto lento che ci riporta inevitabilmente ai tempi dei nostri nonni, quando fare il pane in casa era un rito, oltre che un’abitudine quotidiana. I panini comuni sono chiamati così perché per prepararli viene utilizzato un impasto a base di sola farina, acqua, lievito e sale. Dalla forma allungata, potete trovarli ogni giorno sulla tavola e sono i più usati per essere imbottiti con condimenti di ogni genere.

Procedimento

Panini Comuni

ingredienti panini comuni

Iniziate a preparare i panini comuni mettendo in una ciotola o in una planetaria la farina e 650 ml di acqua. Mescolate grossolanamente e coprite con un po’ di pellicola a contatto, lasciando riposare per un’ora.

ingredienti panini comuni impasto panini comuni lievitazione panini comuni

Trascorso il tempo di riposo, sciogliete il lievito nei restanti 50 ml di acqua che avete messo da parte, versate il tutto nella ciotola contenente la farina e l’altra parte di acqua, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate. Quando il lievito è stato assorbito dalla farina aggiungete il sale ed impastate bene. Lasciate riposare per circa mezz’ora e fate le pieghe un 4/5. Ripetete il procedimento per tre volte.

impasto panini comuni panini comuni impasto panini comuni in casa impastare i panini comuni panini comuni procedimento panini comuni ricetta panini comuni riposo panini comuni pieghe

Sistemate l’impasto in una ciotola precedentemente unta di olio, lasciate riposare mezz’ora e poi mettete in frigo per tutta la notte.

Trascorso il tempo indicato, togliete dal frigo, lasciate acclimatare l’impasto e adagiatelo sulla spianatoia ricoperta di farina di semola rimacinata, dando forma ai panini. Fate sulla superficie due segni trasversali con un coltellino ben affilato o una lametta, coprite e lasciate lievitare. Quando incominciano a crescere, accendete il forno a 250°, lasciatelo riscaldare assieme alla teglia da forno dove cuocerete i panini. Prendete le forme con delicatezza ed adagiatele sulla teglia.

Infornate e poggiate sul fondo dei cubetti di ghiaccio. Chiudete il forno e lasciateli cuocere per 10 minuti circa con il forno a 250°, poi abbassate a temperatura di 175° e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura del pane.
Togliete i panini comuni dal forno e mettete su una gratella a fare raffreddare. Quando si sarà raffreddato potete tagliarlo ed imbottirlo come preferite.

panini comuni

I consigli di Nuccia

Non lasciate il pane a raffreddare sulla teglia una volto cotto, perché sotto si formerà umidità e il pane risulterà molliccio.
Potete consumare i panini comuni con il pasto quotidiano o imbottirli con ingredienti a piacere. Io vi suggerisco di riempirli con un ripieno di salsiccia, peperoni e patate.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.