Procedimento
PARMIGIANA IANCA I CUCUZZEDDI
(PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE)
Un piatto che ci riporta all’estate. Dal gusto delicato, la parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane.
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di zucchine è tagliare le zucchine a fette sottili e metterle da parte. Se avete una mandolina, usate quella per tagliarle, così verranno tutte dello stesso spessore. Io uso questa mandolina
In una ciotola mettete il pangrattato, le erbe aromatizzate e i capperi tritati al coltello, l’aglio, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe nero. Mescolate il tutto e mettete da parte.
Prendete una teglia per infornare, passate dell’olio evo con un pennello e mettete un po’ di pangrattato, facendolo aderire al fondo e alle pareti della teglia.
Sistemate bene il primo strato di zucchine, aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di pangrattato condito precedentemente. Distribuite i cubetti di mozzarella o provola e continuate con un secondo strato di zucchine, ripetendo l’operazione precedente e aggiungendo il prosciutto tagliato a dadini. Procedete con il terzo strato, aggiungendo il sale, il pangrattato e le uova tagliate a fette. Infine, sistemate l’ultimo strato di zucchine, il sale, il pangrattato e un filo di olio che aiuterà il formarsi della crosticina in forno.
Infornate la parmigiana di zucchine a 180° per 30 minuti.
I consigli di Nuccia
Se preferite che la parmigiana non sia molto cotta per i primi 15 minuti di forno coprite con un foglio di carta forno o di alluminio e poi scopritela gli ultimi 15 minuti.
Rispondi