Procedimento
Parmigiana di melAnzane
La parmigiana di melanzane è la regina delle tavolate estive, in particolare al sud.
Pelate e tagliate a fette regolari le melanzane, salatele e mettetele in un colapasta capiente con un peso sopra e lasciatele così per circa mezz’ora.
Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella l’olio evo con lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate insaporire l’olio e togliete lo spicchio d’aglio. Versate la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere a fuoco lento. A fine cottura aggiungete due foglie di basilico, mescolate e spegnete la fiamma.
Prendete le fettine di melanzane, lavatele per togliere il sale in eccedenza e asciugatele con uno strofinaccio pulito.
Mettete sul fuoco una padella con dentro l’olio di arachidi, lasciatelo scaldare e iniziate a friggere le melanzane. Adagiate le fette di melanzane su un vassoio precedentemente ricoperto con carta assorbente.
Prendete una teglia con i bordi alti e con un pennello passate un po’ di olio evo sul fondo e nei lati. Mettete una manciata di pangrattato e fatelo aderire al fondo e alle pareti della teglia. Aggiungete sul fondo della teglia un paio di cucchiai di passata di pomodoro cotta in precedenza e disponete il primo strato di melanzane, la provola, due cucchiai di passata e due cucchiai di formaggio grattugiato.
Continuate con un altro strato di melanzane fritte, le uova sode tagliate a fettine, altri due cucchiai di formaggio e altri due cucchiai di passata.
Coprite con le restanti fette di melanzane, un po’ di pangratatto, il formaggio e la restante passata di pomodoro.
Infornate a 180° per 30 minuti e fino a quando non vedete formarsi una crosticina in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di assaggiarla. Servite o conservatela per il giorno dopo.
I consigli di Nuccia
Per friggere io uso l’olio di arachidi perché è quello con il più alto punto di fumo.
Rispondi