Ingredienti per una pastiera di 30 cm di diametro

Pasta frolla (vedi ricetta base)
Per il ripieno:
1 lt. di crema pasticcera (vedi ricetta base)
50 gr. di mandorle sbucciate, tritate e tostate nel forno
50 gr. di arancio candito a cubetti piccoli
50 gr. di cedro candito a cubetti piccoli
500 gr. di ricotta (di pecora o di mucca)
1 boccettina di fiori di arancio
1 boccettina di mille fiori
semi di una bacca di vaniglia
250 gr. di grano cotto (si trova in barattolo già pronto nella grande distribuzione)
500 ml. di latte
150 gr. di zucchero
4 uova intere
zucchero a velo q.b.
La tradizione
La pastiera è il dolce pasquale per eccellenza. L’origine di questo piatto è campana, ma viene preparata anche in Calabria. Tra le leggende legate alle origini della pastiera ce n’è una che narra di una sirena chiamata Partenope che decise di vivere nel golfo napoletano, colpita dalla sua straordinaria bellezza. Tutte le primavere saliva in superficie per salutare la gente cantando. Le persone per ringraziarla decisero di portarle sette regali: farina, ricotta, uova, grano, acqua di fiori d’arancio, spezie e zucchero. La sirena offrì i doni agli dei che li mescolarono insieme trasformandoli nella pastiera napoletana.

Procedimento

Pastiera

Preparate la pasta frolla e metterla in frigo per almeno 2 ore (vedi ricetta base Pasta frolla). Nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare, avendo cura di coprirla con una pellicola a contatto con la superficie.

In una pentola mettete il latte con il grano e i semi della bacca di vaniglia e lasciate cuocere per 5/10 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente.

In un ciotola capiente setacciate la ricotta con un colino, aggiungete lo zucchero, le fialette di fior d’arancio e millefiori e mescolate.

Aggiungete le mandorle, la frutta candita, la crema pasticcera, la miscele di grano cotto, latte e vaniglia e continuate a mescolare. Inserite le uova sbattute e mescolate accuratamente con la frusta.

Prendete la pasta frolla e dividetela in due parti, stendete la prima parte e, con l’aiuto del mattarello, adagiatela nella tortiera imburrata e infarinata.

Versate il composto nella tortiera, aiutandovi con un mestolo. Prendete il secondo pezzo di pasta frolla e tagliate con un taglia pasta dentato delle strisce da stendere sul ripieno come fosse una crostata. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Infornate per 45 minuti, fino a che la pasta frolla non risulti ben dorata.

Spolverate con zucchero a velo.

I consigli di Nuccia

Se il composto del ripieno risulta troppo compatto, aggiungete le uova uno alla volta fino a quando non avrà raggiunto una morbidezza semi liquida.
Aspettate che la pastiera sia completamente fredda prima di impiattarla per evitare che si scomponga.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.