Procedimento
Purpetti ‘i zucchini
(Polpette di zucchine)
Per preparare le polpette di zucchine, iniziate immergendo il pane nel latte.
Grattugiate le zucchine e mettetele in un colapasta per 10 minuti, pigiando bene per fare uscire l’acqua.
Versate le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti, compreso il pane ben strizzato.
Amalgamate bene il tutto con le mani o aiutandovi con un cucchiaio e formate delle palline un po’ schiacciate delle dimensioni di una grossa noce.
Versate l’olio di semi in una padella capiente e mettere sul fuoco. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 170°, potete immergere le polpette. Una volta che saranno ben dorate da ambo le parti, potete toglierle dal fuoco e scolarle su carta assorbente.
I consigli di Nuccia
Se non disponete di un termometro per capire quando l’olio è a temperatura, ci sono vari metodi: potete immergere un pezzettino di pane nell’olio. Quando incomincia a prendere colore, l’olio è pronto. Un altro metodo è quello di mettere la punta di uno stecchino nell’olio; quando l’olio comincia a fare bollicine intorno allo stecchino vuol dire che ha raggiunto la temperatura di 170°. Infine, potete mettere un pizzico di pangrattato nell’olio. Quando incomincia a friggere, potete procedere!
Per conoscere tutte le altre varianti delle polpette, clicca qui
Rispondi