Ingredienti

3 zucchine medie e tenere
300 gr. di pane raffermo
latte q.b. per ammorbidire il pane
50 gr. di parmigiano o grana
50 gr. di pecorino ( se a voi non piace potete sostituirlo con altri 50 gr. di parmigiano o grana)
2 uova
1 spicchio d’aglio
30 gr. prezzemolo
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio di arachidi per friggere
La tradizione
Tra gli ortaggi estivi abbiamo senza ombra di dubbio le zucchine. Questa ricetta è un’ottima variante delle classiche polpette di carne, da consumare come antipasto o in una cena tra amici. Gustose, vegetariane e veloci da preparare.

Procedimento

Purpetti ‘i zucchini
(Polpette di zucchine)

Per preparare le polpette di zucchine, iniziate immergendo il pane nel latte.

Grattugiate le zucchine e mettetele in un colapasta per 10 minuti, pigiando bene per fare uscire l’acqua.

 

Versate le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti, compreso il pane ben strizzato.

Amalgamate bene il tutto con le mani o aiutandovi con un cucchiaio e formate delle palline un po’ schiacciate delle dimensioni di una grossa noce.

Versate l’olio di semi in una padella capiente e mettere sul fuoco. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 170°, potete immergere le polpette. Una volta che saranno ben dorate da ambo le parti, potete toglierle dal fuoco e scolarle su carta assorbente.

I consigli di Nuccia

Se non disponete di un termometro per capire quando l’olio è a temperatura, ci sono vari metodi: potete immergere un pezzettino di pane nell’olio. Quando incomincia a prendere colore, l’olio è pronto. Un altro metodo è quello di mettere la punta di uno stecchino nell’olio; quando l’olio comincia a fare bollicine intorno allo stecchino vuol dire che ha raggiunto la temperatura di 170°. Infine, potete mettere un pizzico di pangrattato nell’olio. Quando incomincia a friggere, potete procedere!

Per conoscere tutte le altre varianti delle polpette, clicca qui

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.