Ingredienti

6 peperoni rotondi rossi
6 pomodori maturi piccoli
6 patate di media grandezza
300 gr. di pangrattato condito (vedi ricetta base muddica conzata)
100 gr. di caciocavallo silano
olio evo q.b.
sale q.b.
La tradizione
Gli ortaggi fanno parte della tradizione contadina calabrese. Piatti che sono da inserire nella cucina povera, quando si mangiava quello che si riusciva e produrre e si lavorava di fantasia per cercare di rendere più saporite le ricette. Pomodori, peperoni e patate ripiene rappresentano uno di questi piatti. Cucinati assieme esaltano i sapori e rendono la ricetta davvero gustosa.

Procedimento

Pumarori, pipi e patati chini
(
Pomodori, peperoni e patate ripiene)

Questo piatto a base di pomodori, peperoni e patate ripiene è un piatto cucinato spesso in Calabria, anche se non proprio leggero.
Iniziate a prepararlo pulendo le verdure con coltellino, togliete il picciolo e i semi sia ai peperoni che ai pomodori. Il ripieno dei pomodori mettetelo da parte perché vi servirà in una secondo momento.

Se le patate sono novelle lavatele bene e levate la polpa con un coltellino; diversamente dovete sbucciarle prima di togliere la polpa. Tagliatele in due in modo da formare delle piccole barchette.

 

Mettete un pizzico di sale dentro ogni metà verdura e appoggiatele a testa in giù su un foglio di carta assorbente.

In una ciotola mettete la mollica, il caciocavallo tagliato a piccoli dadini, versate un po’ di succo che avete tolto dai pomodori in modo da inumidire il pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e mescolate bene.

In una teglia da forno con i bordi alti mettete sul fondo un filo di olio, riempite le verdure con il pangrattato che avete precedentemente preparato e adagiatele sulla teglia. Versate un altro filo di olio sopra, coprite con un foglio di alluminio o carta forno bagnata e strizzata.

Infornate a forno già caldo per 45 minuti a 165° e a circa metà cottura scoprite le verdure e lasciatele dorare.

I consigli di Nuccia

Dato che in cucina è buona prassi non buttare niente, con le patate che avete tolto per fare le barchette, potete sbollentare il tutto, lasciate raffreddare e preparate un’insalata fredda con pomodori, cipolla, olive, patate sbollentate e dei filetti di tonno sott’olio.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.