Ingredienti

1 kg. di tortiglioni
2 bottiglie di passata di pomodori
polpettine di carne
1 mozzarella grande tagliata e messa a colare
4 uova sode tagliate a fettine
100 gr. di prosciutto tagliato a dadini
200 gr. di parmigiano o grana a vs scelta
50 gr. sedano tritato
50 gr. cipolla tritata
50 gr. di carota tritata
Basilico q.b.
Sale e olio evo q.b.
200 gr. di manzo macinato
1 piccolo panino del giorno prima
50 gr. di pecorino (se vi piace, altrimenti potete sostituirlo con il grana o parmigiano)
50 gr. di parmigiano o grana (se non mettete il pecorino, raddoppiate le dosi del parmigiano)
1 spicchio d’aglio
La tradizione
Questo è un piatto nato come riciclo di tutto quello che rimaneva in frigo. È un altro piatto della domenica, ma si usa consumarlo anche durante le feste e in particolare il giorno di natale. È il tipico piatto per cui le nostre mamme o nonne si svegliavano la mattina presto per prepararlo e noi bambini venivamo svegliati dal profumo di polpettine, misto all’aroma di caffè. E ci andava bene così, perché la pasta o’ furnu piaceva proprio a tutti, grandi e piccini. Croccante, rassicurante e super gustosa!

Procedimento

Pasta ‘o furnu
(Pasta al forno)

Questa ricetta inizia con la preparazione delle polpettine.

In un boule immergete il panino a bagno nel latte, in un’altra ciotola mettete insieme tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del pangrattato e mescolate il tutto. Quando il panino è diventato morbido strizzatelo bene e unirlo agli altri ingredienti. Mescolate bene e se il composto risulta troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato precedentemente tenuto da parte.

Fate delle piccolissime polpettine e friggetele nell’ olio di arachidi. Una volta cotte, lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente.

Preparazione pasta

Tritate la cipolla in una pentola profonda e capiente, mettete un po’ di olio evo, lasciatelo riscaldare sul fuoco e aggiungete la cipolla tritato. Quando è appassito, mettete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fuoco lento fino a quando non è evaporata l’acqua del pomodoro.

Quando la passata è quasi cotta, aggiungete delle foglioline di basilico e le polpettine fatte precedentemente, mescolate bene e ultimate la cottura. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete i tre quarti del sugo con le polpettine, un po’ di parmigiano e il prosciutto a cubetti.

Prendete una teglia da forno e ungetela con un po’ di olio evo sul fondo e ai lati con un pennello, versate la metà del sugo che avete lasciato da parte, aggiungete un po’ di pasta sul fondo e ricopritela con una spolverata formaggio e la mozzarella tagliata a fette. Aggiungete un altro strato di pasta e ripetete il movimento precedente, aggiungendo le uova.

Terminate con un ultimo strato di pasta e spalmate il sugo restante sopra. Aggiungete un’ultima spolverata di parmigiano e mettete in forno già caldo per circa 35 minuti finché non si è formata una crosticina dorata.

I consigli di Nuccia

Potete usare anche un tipo di pasta diversa dai rigatoni, purché sia pasta corta.

Le polpettine possono essere preparate anche il giorno prima.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.