Procedimento
Satizzu cu pipi e patati
(Salsiccia con peperoni e patate fritte)
Per preparare un tradizionale panino imbottito, partite dal ripieno, ovvero dalla preparazione di salsiccia con peperoni e patate fritte.
In una padella capiente mettete l’olio di semi e portatelo alla temperatura di 175°.
Mettete le patate e i peperoni e iniziate a friggerli. Quando sono ben dorati, scolate su carta assorbente, salate e mettete da parte.
Ponete sul fuoco una griglia per arrostire, fatela riscaldare bene e tagliate in due i nodi di salciccia. Appoggiateli prima dalla parte della pelle e lasciateli arrostire, poi girateli dall’altra parte e lasciateli cuocere 5 minuti per lato.
Quando tutto è pronto tagliate il panino in due dalla parte più lunga e imbottitelo prima con un po’ di patate e peperoni e poi una salsiccia arrostita. Richiudete il panino e schiacciate bene, avvolgetelo in un tovagliolo e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene.
I consigli di Nuccia
Evitate di mescolare troppo spesso le patate mentre friggono, in modo tale da farle rimanere più croccanti.
Per cuocere la salsiccia potete usare anche una bistecchiera elettrica. Ci metterete meno tempo a cucinare la salsiccia. Io per esempio uso questa.
Questo piatto può essere servito anche come secondo con il contorno, ma la sua caratteristica è dentro un buon panino croccante.
Nelle macellerie calabresi potete trovare anche altre due versioni di salciccia: quella con il peperoncino e quella con il provolone e i pomodorini.
Il panino con salsiccia, peperoni e patate può essere consumate con una buona birra artigianale calabrese o un buon bicchiere di vino rosso di IGT di Palizzi.
Rispondi