Ingredienti

Per la sfoglia
250 gr. di farina di tipo 1
250 gr. di semola rimacinata
300 ml. di acqua a temperatura ambiente
10 gr. di lievito di birra
13 gr. di sale
2 cucchiai di olio evo
Per il ripieno
3 uova sode
600 gr. di erbette selvatiche pulite e sbollentate in acqua salata
300 gr. di provola silana
100 gr. di ‘nduja
1 aglio
sale e pepe q.b.
1 peperoncino
La tradizione
I lievitati salati hanno una tradizione antica in Calabria, perché preparati con materie prime povere. Questa schiacciata è molto sostanziosa e dal gusto deciso dato dalla ‘nduja calabrese. Questo salame spalmabile e piccante pare sia stato importato in Calabria da Gioacchino Murat. All’epoca però non veniva usato il peperoncino, furono i calabresi a dare il tocco finale con questa spezia. La schiacciata con ‘nduja e erbe di campo è ideale per un picnic all’aria aperta, dal momento che può essere consumata anche fredda.

Procedimento

Scacciata ca ‘nduja e erbi i campu
(Schiacciata con ‘nduja e erbe di campo)

Mettete l’acqua e il lievito in una planetaria, lasciate sciogliere, aggiungete le farine e amalgamate bene il tutto. Se impastate a mano potete mettere gli ingredienti in una ciotola capiente, con lo stesso procedimento.

Aggiungete l’olio e il sale ed impastate fino a quando non si formerà una palla liscia e compatta.

Adagiate il composto in una ciotola ben oleata e coprite, lasciando lievitare fino al raddoppio della massa.

Nel frattempo aggiungete un po’ di olio, l’aglio, le erbette e il peperoncino in una padella e lasciate saltare. Lasciateli sul fuoco fino a quando non si asciughino dall’acqua e aggiungete un po’ di pepe.

Quando l’impasto è lievitato, dividetelo in due parti e stendetelo seguendo la forma della teglia che avete scelto per cuocere la schiacciata (io uso sempre una teglia rettangolare con bordi bassi).

 

Spennellate il fondo e i bordi della teglia con un filo d’olio evo, adagiatevi la prima sfoglia, bucherellate con una forchetta, spalmatevi la ‘nduja, aggiungete le erbe di campo saltate in padella, la provola tagliata a listarelle e le uova sode a fette.

Stendete l’altra parte della sfoglia spianata sottile e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie, spennellate con l’olio evo ed infornate a 165° per 45 minuti.

 

I consigli di Nuccia

Potete sostituire le erbe di campo con altra verdura a vostra scelta, come: scarola riccia, broccoli e altre verdure stagionali. Cuocete le uova bollendole un po’ meno del dovuto, in questo modo non diventeranno verdi nella seguente cottura in forno.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.