Ingredienti

400 gr. spaghetti alla chitarra
4 pomodori ramati
50 gr. di pomodori sott’olio
30 gr. di capperi dissalati
70 gr. di mandorle
40 gr. di pinoli
basilico q.b.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
50 gr. di pecorino (o parmigiano o grana)
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
La tradizione
La chitarra è uno strumento molto antico fatto di legno e di fili d’acciaio in cui si poggia la sfoglia di pasta. Passandoci sopra un mattarello si ottengono degli spaghetti quadrati, denominati alla chitarra per la loro forma.

Procedimento

Spaghetti alla chitarra al pesto rosso alla calabrese

Spaghetti_alla_chitarra_con_pestorosso_Calabria_nel_Piatto

Per la preparazione dell’impasto (vedi ricetta base per la pasta fresca).

Spaghetti_alla_chitarra_con_pestorosso_Calabria_nel_Piatto

Non appena terminato l’impasto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare 20 minuti. Stendete l’impasto con il mattarello (altezza 1,5 cm circa) e tagliatelo in rettangoli per quanto è larga, e lunga la chitarra.

Appoggiate i pezzi di sfoglia sulla chitarra e passateci sopra il mattarello. Facendo pressione, la sfoglia pressata dal mattarello contro i fili si taglierà.

Segnate i pomodori ramati con un coltellino nella parte inferiore, facendo una piccola croce. Metteteli in un pentolino con acqua calda e portate a bollore. Spegnete il fuoco, con una schiumarola togliete i pomodori e metteteli in una ciotola con acqua fredda. Pelate i pomodori, divideteli in 4, togliete le parti dure interne e metteteli da parte.

Mettete tutti gli ingredienti tranne il formaggio (che aggiungerete quando avete finito di frullare), macinate con il mixer insieme con i pomodori che avete pelato precedentemente ed emulsionate con un filo d’olio, sale e pepe.

Riempite una pentola d’acqua e portate ad ebollizione. Salate e aggiungete 2 cucchiai di olio, versate gli spaghetti e quando sono cotti scolate e versateli in una ciotola insieme al pesto. Mescolate e servite con una spolverata di formaggio grattugiato.

I consigli di Nuccia

Se vi sembra che la pasta sia asciutta, aggiungete mezzo mestolo d’acqua in cui avete cotto gli spaghetti, servirà per emulsionare e far legare meglio la pasta al pesto!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.