Ingredienti

1 kg di filetti di stoccafisso pulito e diliscato
400 gr. di patate pulite e fatte a spicchi
100 gr. di pomodori pelati
1 kg di cipolla tagliata a rondelle (se trovate la rossa di tropea è meglio)
500 ml di brodo vegetale (per preparare il brodo vegetale vedi ricetta base)
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
1 peperoncino tagliato a rondelle
30 gr. di capperi
50 gr. di olive verdi
La tradizione
Lo stoccafisso è un piatto della tradizione reggina. In provincia di Reggio Calabria ci sono diverse ricette a base di stocco. In particolare, a Mammola c’è un’antica tradizione a base di questo piatto che viene riproposto in tante varianti. Le versioni più conosciute sono quella riggitana, quella messinese e la cosiddetta ghiotta, una ricetta natalizia che viene preparata solitamente la vigilia di natale. La versione messinese differisce dalla riggitana per la mancanza del peperoncino e del pomodoro. Lo stocco alla ghiotta, invece, prevede l’aggiunta del cavolfiore rispetto alla versione riggitana. Il sugo dello stoccafisso alla reggina viene utilizzato per condire la pasta. Si usa tantissimo la stroncatura che è preparata con un misto di farine e risulta molto più scura delle altre paste in commercio.

Procedimento

Piscistoccu alla riggitana
(Stoccafisso alla reggina)

ingredienti piscistoccu alla riggitana

Lo stoccafisso alla reggina è un piatto tipico della città di Reggio Calabria. Per iniziare riempite una pentola d’acqua e portate a bollore. Nel frattempo, diliscate e tagliate a pezzi i filetti di stoccafisso. Quando bolle, immergete il pesce, coprite con un coperchio e spegnete il fuoco. Dopo circa 15 minuti il pesce può essere scolato e cucinato con gli altri ingredienti.

stocafisso alla reggina preparazione stoccafisso alla reggina       

In una pentola capiente con i bordi medi mettete abbondante olio e portatela sul fuoco a riscaldare. Non appena l’olio sarà caldo, aggiungete le cipolle e mescolate. Unite i pelati, schiacciati precedentemente con una forchetta, il peperoncino, il prezzemolo, i capperi, il pepe nero, le olive, le patate e il brodo.

Lasciate cuocere circa 20 minuti e aggiungete lo stoccafisso. Salate, pepate, portate a bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.

Per capire quando è cotto, bucate con i rebbi di una forchetta una patata; se entrano con facilità lo stoccafisso alla reggina è pronto.

Stoccafisso alla reggina stoccafisso alla reggina stoccafisso alla reggina

Per cucinare lo stoccafisso alla ghiotta potete scoprire la ricetta qui 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.