Procedimento
Tunnu e cipuddata
(Tonno e cipolla in agrodolce)
Tonno e cipollata è una ricetta gustosissima preparata con la cipolla di Tropea.
In una padella o un tegame di coccio mettete l’olio, fate riscaldare e versate le cipolle. Salate e cuocete mescolando. Aggiungete il bicchiere d’aceto, l’alloro e lo zucchero. Lasciate sfumare l’aceto fino a cottura delle cipolle. Se vi accorgete che le cipolle non sono cotte, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fatela assorbire del tutto a fiamma bassa.
Mentre attendete che le cipolle siano pronte, “massaggiate” le fette di tonno con un po’ di olio e il timo (sfogliato e spolverato sopra il tonno). Coprite con una pellicola e fate risposare per circa mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, prendete una griglia, fatela scaldare molto bene, adagiate il tonno e scottatelo prima da una parte e poi dall’altra per pochi minuti per ogni parte. Dentro deve restare rosa, se verrà molto cotto risulterà stopposo al palato!
Il tonno si può servire con la cipolla accanto o a ricoprire il pesce, in base al gusto personale.
I consigli di Nuccia
Potete aggiungere alla cipolla anche 20 grammi di uvetta, precedentemente ammollata in acqua, e 20 grammi di pinoli, tostati in un padellino. Questo deve essere fatto a circa tre quarti di cottura della cipolla.
Se siete amanti della cipolla, oltre al tonno e cipollata in agrodolce provate ad assaggiare la mia confettura di cipolle di Tropea che abbino spesso a formaggi di pecora prodotti in alcuni borghi dell’Aspromonte.
Rispondi