Ingredienti

pasta frolla
150 gr. zucchero
1/2 stecca di vaniglia
500 gr. di ricotta di pecora o mucca (dipende dalla preferenza, quella di pecora ha un gusto un po' più deciso)
500 ml. latte
45 gr. amido di mais
2 zeste di limone
La tradizione
La ricotta è un latticino tradizionale calabrese prodotto in tutta la regione. In Calabria è più utilizzata la ricotta di pecora e di capra, ma in commercio si può trovare anche quella di mucca. La tradizione vuole che da bambini si andasse a mangiare la ricotta calda dai pastori. Un’esperienza sensoriale indescrivibile. La festa vera e propria era la versione dolce di questo gustoso latticino, che prevedeva l’aggiunta di una spolverata di zucchero. In questa ricetta vi faremo provare uno dei dolci più tipici del sud Italia.

PROCEDIMENTO

Per la crema di ricotta

Per preparare questo dolce, occorre per prima cosa preparare la pasta frolla, che dovrà riposare un’ora in frigorifero.

Nel frattempo che la pasta frolla riposi, preparate la crema di ricotta. In una casseruola versate il latte, lo zucchero, l’amido, le zeste di limone e la vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta e cuocete a fiamma bassa. Quando la crema raggiungerà gli 85°, potete togliere dal fuoco, versare la crema in una ciotola larga e coprire con un po’ di pellicola a contatto con la crema, in modo da non formare la pellicina.


In un colino ripassate la ricotta, in modo da non far formare grumi, lasciate raffreddare e sbattete bene con una frusta. Mischiate la crema con la ricotta, servendovi di una spatola e amalgamate il tutto.

Il momento della pasta frolla

Ungete e infarinate una teglia per crostata, levare la pasta frolla dal frigo e dividetela in due parti. Stendete una parte di frolla con l’aiuto di una spolverata di farina e adagiatela nella teglia, ritagliando i bordi. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e versate la crema di ricotta, fino a riempire i tre quarti della crostata. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato congelate.


Stendete l’altra parte di pasta frolla e decorate la superficie formando delle strisce, come si fa per le crostate classiche. Spennellate le strisce e i bordi con un tuorlo d’uovo.


Infornate a forno preriscaldato per 45 minuti a 160 °, sfornate quando è ben dorata. Dopo aver tolto dal forno la crostata, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

I CONSIGLI DI NUCCIA

Quando decorate la parte superiore della crostata, invece delle classiche strisce di pasta frolla, potete scatenare la vostra fantasia con decorazioni a vostro piacere, ritagliando, ad esempio, la frolla con formine per biscotti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.