Ingredienti

413 gr. di latte intero
135 gr. di panna fresca
112 gr. di zucchero
36 gr. di tuorlo d’uovo
15 gr .destrosio
4 gr. farina di carrube
33 ml. di latte magro in polvere
500 gr. di melone cantalupo frullato
La tradizione
Il melone cantalupo è uno dei meloni più gustosi che ci siano. Se è maturo al punto giusto, basta averlo vicino per sentirne il profumo della buccia. In questa ricetta prepariamo il gelato al melone. Un frutto che potrete anche gustare a dadini come macedonia con pesche gialle, kiwi, fragole, alcuni pezzettini di cioccolato, una spremuta di limone e un po’ di zucchero.

Procedimento

Gelato al melone cantalupo

Se avete voglia di un dolce dissetante ed estivo, il gelato al melone è la ricetta perfetta.

ingredienti gelato al melone

Iniziate la preparazione frullando il melone in un mixer il melone che poi metterete da parte.

preparazione gelato al melone gelato al melone

In un pentolino riscaldate il latte e la panna insieme.

Sbattete le uova con lo zucchero in una piccola ciotola, aggiungete la farina di carrube, il latte magro, il destrosio con due cucchiai di latte che prenderete dalla pentola che avete messo sul fuoco a scaldare. Sbattere il tutto con una frusta e amalgamate bene.

Versate il restante composto di latte e panna, precedentemente riscaldato, girate il tutto con la frusta, rimettete nella casseruola e riportate sul fuoco, facendo attenzione che la miscela non superi gli 85 gradi. Se avete necessità, aiutatevi con un termometro da cucina.

preparazione gelato al melone

Togliete dal fuoco e mettete in un contenitore alto, lasciate raffreddare, aggiungete il melone frullato e miscelate con un frullatore ad immersione fino a quando tutto non sia ben amalgamato. Chiudete il contenitore con un coperchio e mettete in frigo a riposare per una notte, o comunque per almeno 12 ore. Trascorso il tempo indicato, versate nella gelatiera e fate mantecare.

gelato al melone gelato al melone

I consigli di Nuccia

Quando si frulla il melone, molti lo passano poi nel setaccio. Io non lo consiglio perché trovo che venga più gustoso se resta qualche pezzettino di melone.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.