Ingredienti

pangrattato q.b.
parmigiano o grana grattugiato
pecorino
prezzemolo q.b.
aglio
pepe nero
sale
La tradizione
Avete presente “i mai più senza”, “gli indispensabili”? La muddica cunzata è uno di questi. Una ricetta capace di dare un senso a tantissimi piatti. È il cuore, l’anima e l’essenza della cucina calabrese. Un barattolo magico che trovi nel freezer o nel frigorifero di ogni calabrese fedele alle tradizioni. Un piatto base, semplicissimo da preparare e che potrà esservi utile per preparare polpette, cotolette, tortiere e tantissime altre pietanze.

Procedimento

A muddica cunzata
(mollica condita)

ingredienti muddica cunzata

Preparare la muddica cunzata è semplicissimo. Per prima cosa occorre tritare prezzemolo e aglio e poi aggiungere tutti gli ingredienti, amalgamando bene. Il segreto di questa ricetta è il profumo. Sarà pronta quando sprigionerà tutti gli aromi.

preparazione muddica cunzata muddica cunzata

I consigli di Nuccia

In questa ricetta della muddica cunzata non ci sono le dosi perché tutti gli ingredienti devono essere bilanciati in base a quanto pangrattato serve nella ricetta che andrete a preparare. Ad esempio: su 500 gr di pangrattato saranno necessari 150 gr di formaggio grattugiato (di cui 100 gr di parmigiano o grana e 50 di pecorino, oppure solo parmigiano o grano), uno spicchio d’aglio tritato finemente, 30 gr di prezzemolo sempre tritato, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino da caffè di pepe nero.
Potete aggiungere o togliere qualsiasi ingrediente. Nel pangrattato tutto può essere calibrato secondo i vostri gusti. Usate il pane del giorno prima tagliato a tozzetti ed infornato a 100° per 60 minuti e poi passate al mixer. Riuscirete così a fare del pangrattato sottile e a macinare il pane molto più facilmente.

Potete usare questa ricetta per la preparazione di tanti piatti, tra cui le polpette con fave, piselli e pancetta 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.