Recipe Category: Preparazioni base

Home / Preparazioni base
Ricetta

Crema pasticcera

La tradizione
La regola è solo una: armarsi di cucchiaio e deliziarsi.
La crema pasticcera è la regina della pasticceria per eccellenza: è densa, cremosa e perfetta per ogni farcitura.
Ognuno ha la ricetta del cuore e qui ti racconto la mia: latte, uova, farina, vaniglia, un tocco di freschezza dato dal limone.
Che dessert sarebbe senza crema pasticcera?

Ricetta

Pane di segale

La tradizione
Il pane jermano è il termine dialettale con il quale si indica la segale. La storia di questo pane è una storia di lunghe ore di lavoro. Di pazienza, attesa e di sveglie all’alba. La caratteristica principale è, infatti, una lunga lievitazione naturale. È un pane preparato con uno dei cereali più antichi, utilizzato già nel periodo greco e romano. In passato veniva considerato un piatto povero, che appariva sulla tavola delle famiglie meno abbienti. Oggi il pane di segale è un pane ricercato, grazie alle infinite proprietà. È infatti un pane ricco di fibre e utile per tenere a bada colesterolo e diabete per il basso contenuto glicemico. Per fare il pane di segale, la farina deve essere mischiata con farina integrale o farina tipo 1 di grano, affinché venga un buon prodotto

Ricetta

Frittelle di fiori di zucca

La tradizione
Le frittelle sono uno dei piatti della cucina calabrese cui è impossibile rinunciare.
Si possono fare con svariati ortaggi, ma quelle tipiche vengono preparate con i fiori di zucca (frittelli i sciurilli). Le frittelle sono il preludio dell’estate. Gustare la prima frittella di fiori è un po’ come dare il benvenuto alla stagione più desiderata e ricevere un mazzo di sciurilli per qualcuno è molto più di un fascio di rose rosse. La vera sfida risiede nel riuscire a non rubarne nessuna dal piatto prima di sedersi a tavola. Provateci!

Ricetta

Cuocere i legumi

La tradizione
Un tempo erano definiti “la carne dei poveri”. Oggi i legumi rappresentano una grandissima ricchezza da valorizzare e portare sulla tavola. Perché sono sani, gustosi e regalano il giusto sapore di tradizione ai piatti tipici calabresi di ogni giorno.

Ricetta

Pasta fresca

La tradizione
La pasta fatta in casa è quanto di più tradizionale possa esistere nella cucina calabrese. Una tradizione che vive tutt’oggi nella maggior parte dei piccoli centri della Calabria, ma anche nelle città, dove in ogni famiglia si trova qualche nonna o zia depositaria di questa ricetta povera. Farina e acqua sono gli ingredienti principali per tornare indietro nel tempo, in una dimensione contadina, quando fare la pasta in casa era un rito che si ripeteva tutte le domeniche, i bambini si divertivano a rubare pezzi di pasta cruda e a sporcarsi mani e vestiti di farina, in un misto di risate e parole sospese.

Ricetta

Mollica condita

La tradizione
Avete presente “i mai più senza”, “gli indispensabili”? La muddica cunzata è uno di questi. Una ricetta capace di dare un senso a tantissimi piatti. È il cuore, l’anima e l’essenza della cucina calabrese. Un barattolo magico che trovi nel freezer o nel frigorifero di ogni calabrese fedele alle tradizioni. Un piatto base, semplicissimo da preparare e che potrà esservi utile per preparare polpette, cotolette, tortiere e tantissime altre pietanze.