Ingredienti

700 gr. farina di semola rimacinata
300 gr. farina 0 o 1
3 cucchiai olio evo
650 ml. acqua + 50 ml. da tenere a parte
La tradizione
La pasta fatta in casa è quanto di più tradizionale possa esistere nella cucina calabrese. Una tradizione che vive tutt’oggi nella maggior parte dei piccoli centri della Calabria, ma anche nelle città, dove in ogni famiglia si trova qualche nonna o zia depositaria di questa ricetta povera. Farina e acqua sono gli ingredienti principali per tornare indietro nel tempo, in una dimensione contadina, quando fare la pasta in casa era un rito che si ripeteva tutte le domeniche, i bambini si divertivano a rubare pezzi di pasta cruda e a sporcarsi mani e vestiti di farina, in un misto di risate e parole sospese.

Procedimento

Pasta frisca
(pasta fresca)

Iniziate a fare la pasta fresca versando in una ciotola la farina. Fate un incavo al centro e unite l’olio e l’acqua.

Con le dita iniziate ad impastare. L’impasto non deve risultare morbido ma ben consistente, così quando cuocerete la pasta resterà ben al dente.

impasto pasta fresca

Terminato l’impasto, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e prima di lavorare la pasta lasciatela riposare 30 minuti.

pasta fresca pasta fresca

I consigli di Nuccia

Quando impastate la pasta fresca se vi rendete conto che la farina è molto asciutta, aggiungete un po’ alla volta i 50 ml di acqua in più che sono scritti in ricetta, sino a quando otterrete la consistenza desiderata. Trattandosi di una ricetta povera di ingredienti, è importante che la farina sia di ottima qualità e il meno industriale possibile.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.