Ingredienti

200 gr. farina
4 gr. di lievito
1 bacca di vaniglia
1 tuorlo
4 uova
200 gr. di zucchero
3 cucchiai di liquore all’anice
zucchero semolato q.b.
La tradizione
Non sono dei biscotti, ma una nuvola che si scioglie in bocca. I biscotti all’anice sono i preferiti della nonna e rappresentano infanzia allo stato puro. Ricordano quei pomeriggi d’estate a casa dei nonni, quando il tempo sembrava non passare mai e le merende genuine con questi biscotti che non dovevi neanche masticare.

Procedimento

BISCOTTI ALL’ANICI
(Anicini calabresi)

I biscotti all’anice sono un’ottima merenda adatta a grandi e piccini. Iniziate la preparazione montando le uova con lo zucchero e gli aromi, fino a far diventare il composto gonfio e bianco.

Incorporate al composto la farina e il lievito, miscelati insieme e setacciati, mescolate con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Mettete il tutto in una sache a poche con bocchetta liscia e larga e fate delle strisce su una teglia rivestita di carta forno. Assicuratevi che le strisce siano abbastanza lontane, perché durante la cottura l’impasto si allargherà. Spolverate con lo zucchero semolato e infornate a 165° gradi per 15 minuti.

Quando i biscotti all’anice saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Con un coltello a seghetto tagliateli a strisce di circa 2 cm.

I consigli di Nuccia

Se i biscotti li preferite croccanti, infornateli nuovamente a 80° con forno semi chiuso per circa due ore.

Per capire se la massa di uova e zucchero è montata, sollevate lo sbattitore: quando “scrive, ovvero cola il liquido, è pronta. Inoltre, deve diventare di colore chiaro. Il mio consiglio per questa ricetta è quella di usare uno sbattitore elettrico di qualità. È uno di quegli acquisti che farete una volta e che vi troverete nel tempo. Io uso questo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.