Ingredienti

Pasta frolla (vedi ricetta base)
500 gr. fragole frullate e passate dentro un colino a maglia stretta
500 ml. latte
150 gr. zucchero
90 gr. amido di mais o riso
semi di mezza bacca di vaniglia
300 gr. panna da montare
200 gr. fragole intere per guarnire
gelatina per frutta q.b.
La tradizione
Se dovessimo definire l’amore, avrebbe il sapore di una crostata alle fragole. Perché questa è una ricetta che emana dolcezza, che rassicura e che a dispetto delle sue varianti, rimane sempre fedele a se stessa. La crostata non delude mai ed è sicuramente il modo migliore per fare pace o per concludere una cena romantica.

Procedimento

Crostata alle fragole e panna

In un pentolino versare il latte e le fragole frullate, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’amido e i semi di vaniglia. Mescolare con una frusta e mettere sul fuoco, continuando a mescolare. Non appena il composto si sarà addensato, toglierlo dal fuoco, versarlo in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto, lasciare raffreddare.

Nel frattempo, imburrare ed infarinare la teglia per la crostata e metterla da parte, tagliare il foglio di carta forno della misura della teglia, stendere la pasta frolla e con l’aiuto del mattarello mettere la frolla nella teglia.

Sistemare e tagliare bene i bordi, mettere il foglio di carta che avete tagliato a misura, versare dentro il i legumi ed infornare a forno preriscaldato per 25/30 minuti a 175°.

A cottura ultimata, togliere e lasciare raffreddare.

Montare la panna e con l’aiuto di una spatola incorporarne 100 gr alla crema di fragole e mescolare dal basso verso l’alto. Gli altri 200 gr metterli nel sache a poche con la bocchetta stellata (ci servirà per guarnire la crostata).

Sistemare su un piatto da portata la pasta frolla cucinata e con l’aiuto di una spatola o di un sache a poche mettere la crema che avete preparato precedentemente.

Tagliare le fragole in due e guarnire con la panna e le fragole come vi piace, per ultimo con un pennellino passare la gelatina sulle fragole. Potete guarnire anche con dei ciuffetti di menta!

I Consigli di Nuccia

La pasta frolla e la crema possono essere preparate anche il giorno prima e conservate in frigo. Prima di montare la panna mettete la ciotola che userete nel freezer per un paio di ore. Questo trucco serve a farla montare meglio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.