Ingredienti

Per il ripieno:
1 melenzana violetta
olio evo q.b.
origano q.b.
1/2 spicchio d’aglio
sale q.b.
2 foglie di basilico
100 gr. di ricotta messa a colare (anche dal giorno prima)
50 gr. formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano reggiano in base alla preferenza)
pepe nero q.b.
Per il sugo:
500 gr. di pomodorini
1 peperoncino tagliato
1 aglio schiacciato
olio evo q.b.
1 ciuffetto di basilico
50 gr. di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano reggiano in base alla preferenza)
La tradizione
Questa è una ricetta d’amore, di lettere scritte a mano e vecchi album fotografici da sfogliare. In questo piatto troverete tutti i gusti più tradizionali della cucina calabrese: da quello vellutato della ricotta a quello afrodisiaco del peperoncino passando per quello dolce della melanzana.

Procedimento

Cuori ripieni di ricotta e melenzane su letto di pomodori e peperoncino

Tagliare in due la melenzana condire con l’olio, l’origano, il sale, l’aglio, il basilico, avvolgerla dentro un foglio di carta forno bagnato precedentemente, sistemarla su una teglia ed infornare a 175° per 60 minuti.


Quando è cotta mettere la melenzana in un colino e lasciarla per circa dieci minuti.


Nel frattempo, con l’aiuto di una forchetta, schiacciare in una ciotola la ricotta e mischiarla con il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.

Tritare la melanzana e aggiungerla al composto di ricotta e formaggio grattugiato. Mettere il composto in un sache a poche e riporre in frigo.


Stendere la sfoglia e formare dei cuori con un coppa pasta. Bagnare con acqua i bordi, posizionare il ripieno al centro, richiudere con un altro cuore sopra e schiacciare bene per fare uscire l’aria e far aderire bene i bordi. Spolverare le sfoglie di cuori con farina di semola rimacinata e posizionare su un tagliere.


In una padella con i bordi alti mettere due cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino. Quando l’olio è ben caldo, scartare l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati in due, salare e far cuocere per circa 15 minuti.


Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola d’acqua, portare a bollore, aggiungere il sale e successivamente la pasta, rigirando con delicatezza. Quando la pasta è al dente scolare e ripassare in padella con i pomodorini. All’ultimo momento aggiungere un ciuffetto di basilico, mescolare ed impiattare con una spolverata di formaggio grattugiato.

I consigli di Nuccia

Il ripieno se si ha tempo si può anche preparare il giorno prima lasciando nella sache a poche ben sigillata nel frigo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.