Ingredienti

Per il pan di spagna di 22 cm:
200 gr. di uova
120 gr. di zucchero
140 gr. di farina setacciata bene
buccia grattugiata di un limone
semi di mezza bacca di vaniglia
Per il pan di spagna di 24 cm:
250 gr. di uova
150 gr. di zucchero
170 gr. di farina ben setacciata
buccia grattugiata di un limone
semi di mezza bacca di vaniglia
Per la crema pasticcera:
500 ml. di latte
45 gr. di amido di mais o di riso
3 tuorli d’uovo
150 gr. di zucchero
due bucce di limone non trattato
1/2 bacca di vaniglia
500 ml. di panna montata
100 gr. di pesche sciroppate scolate e tagliate a dadini
100 gr. di ananas sciroppato scolato e tagliato a dadini
La tradizione
Una ricetta non tipicamente calabrese, ma preparata anche in Calabria in occasione della Festa della Donna. La torta mimosa è un dolce molto fresco, che ricorda il bocciolo di mimosa, diventato orma il simbolo per antonomasia di questo giorno. Da gustare non solo l’8 marzo, ma nei mesi più caldi dell’anno.

Procedimento

Torta Mimosa

Per il pan di spagna

Imburrare ed infarinare le due teglie in cui verrà cotto il pan di spagna e metterle da parte. Preriscaldate il forno a 170°. Setacciare la farina su un foglio di carta da forno.

Versare le uova con lo zucchero e gli aromi in una ciotola e sbattere con la planetaria con il gancio a frusta o con uno sbattitore elettrico fino a quando il prodotto non risulterà bianco e spumoso. Aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e con una spatola amalgamarla alle uova e allo zucchero con un movimento dal basso verso l’alto, cercando di non smontare la massa.

Versare il prodotto nella teglia e infornare per 20/30 minuti. Trascorsi i primi venti minuti, pungere il pan di spagna al centro con uno stecchino. Se lo stecchino risulta asciutto il pan di spagna è pronto.

Appoggiate i pan di spagna senza la teglia su una gratella e lasciate raffreddare, in modo da procedere successivamente al taglio.

Per la crema pasticcera

Mettere il latte in un pentolino insieme alla vaniglia, alle bucce di limone e metà dello zucchero, accendere il fuoco, mescolare e lasciarlo riscaldare a fuoco lento.

Nel frattempo, versare i tuorli in una ciotola insieme all’altra metà zucchero e sbatterli con una frusta. Aggiungere l’amido setacciato e continuare a sbattere il composto. Aggiungere il latte caldo, rimettere il tutto nel pentolino e portare a bollore. Quando la crema si è addensata togliere dal fuoco. Versare il prodotto dentro una ciotola e lasciarlo raffreddare coperto con pellicola a contatto, in modo da non formare la pellicina in superficie. Qui trovate la ricetta base della crema pasticcera.

Semi montare la panna e quando la crema sarà fredda, aggiungere 250 gr di panna servendosi di una spatola e mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere anche l’ananas e la pesca, scolati e tagliati precedentemente, conservando lo sciroppo. Mettere tutto in una sache a poche e riporre in frigo!

Nel frattempo prendere il pan di spagna e tagliarlo in tre parti, sistemare il primo strato e bagnarlo con lo sciroppo della frutta aiutandosi con un pennello.

Aggiungere la crema precedentemente messa in frigo nel sache a poche e procedere così per l’altro strato di pan di spagna. Chiudere con il terzo strato di pandi spagna, bagnare con lo sciroppo e con l’aiuto di una spatola spalmare gli altri 250 gr di panna che avete lasciato da parte sulla superficie. Questo aiuterà ad far aderire al dolce i dadini di pandi spagna che avete precedentemente tagliato.

Guarnire a piacere.

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.