Ingredienti

Per le Zeppole:
300 gr. di farina
200 gr. di burro
500 gr. di acqua
9 uova
un pizzico di sale
semi di mezza bacca di vaniglia
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 lt. di olio di arachidi per friggere
Per la crema pasticciera:
1 lt. di latte
5 tuorli
90 gr. di amido di mais
150 gr. di zucchero
2 zeste di limone
semi di mezza bacca di vaniglia
Per la crema versione calabrese:
500 gr. di ricotta messa a colare 2 ore prima
150 gr. di zucchero
un pizzico di cannella
la scorza grattugiata di limone
Per la guarnizione:
ciliegie sciroppate
zucchero a velo q.b.
La tradizione
Le zeppole sono deliziose frittelle ripiene di crema pasticcera. Una tradizione tipicamente italiana che viene preparata in occasione della festa del papà, il 19 marzo. In Calabria le zeppole hanno un ripieno differente, a base di ricotta, zucchero, cannella, buccia di limone grattugiato e vaniglia. Morbide, gustose, delicate. Il dolce perfetto per omaggiare i nostri papà.

Procedimento

Zeppole di San Giuseppe

In una pentola mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale, portare sul fuoco e lasciare sciogliere il burro mescolando con una spatola.

  

Versare la farina e mescolare fino a quando il composto diventa della consistenza giusta, al punto da staccarsi dal fondo della pentola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Aggiungere le 9 uova (uno alla volta) mescolando con una spatola, oppure mettere in una planetaria e con il gancio a farfalla inglobare le uova (sempre aggiungendole uno alla volta).

Preparare un foglio di carta forno e, con l’aiuto di una sac à poche con la bocchetta a stella, formare delle ciambelline di 5 cm di diametro.

Mettere sul fuoco una pentola con l’olio per friggere e lasciare riscaldare. Quando arriverà alla temperatura di 170°, ritagliare un pezzo di carta forno alla volta e capovolgerlo sulla pentola fino a far staccare la zeppola. Rigirarle nell’olio con delicatezza e toglierle quando prenderanno colore da ambo le parti. Scolare con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente.

Per la crema pasticcera

In una pentola riscaldare il latte con metà zucchero e le zeste di limone mescolando. Quando è caldo spegnere il fuoco. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia in una ciotola e inglobare con una frusta l’amido setacciato. Aggiungere due cucchiai di latte caldo, sbattere con la frusta e versare il tutto nel latte sul fuoco mescolando. Quando la crema si sarà rappresa, togliere dal fuoco, versare in una ciotola, mettere una pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Poi mettere una sache poche con bocchetta liscia e mettere in frigo!

Per la crema calabrese: 

Setacciare la ricotta con un colino, aggiungere lo zucchero, la cannella e la buccia di limone, sbattere il tutto con una frusta, mettere in un sache a poche con bocchetta liscia e lasciare riposare in frigo.

Riempire le zeppole con la crema, adagiare sopra la zeppola una ciliegia sciroppata e cospargere con dello zucchero a velo!

I Consigli di Nuccia

Le zeppole oltre ad essere fritte con la stessa pasta si possono anche preparare al forno.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.